venerdì 2 marzo 2012

SPEAK TRUTH TO POWER


SPEAK TRUTH TO POWER è il titolo del libro di Kerry Kennedy figlia di Robert Francis Kennedy e nipote dell'ex Presidente degli USA ucciso da un cecchino.
Quello che si deve fare per segnare il cambiamento é proprio questo: Dire la verità al potere, cioè ai potenti, vincendo la paura, vincendo il timore, solo così non calpesteranno i vostri, i nostri diritti. E' proprio la paura infusa nel popolo il cardine del loro potere. Potere conquistato e mantenuto con la forza, con la prepotenza e con l'abuso nelle più svariate forme.

Amare lo Stato vuol dire combattere contro coloro che investiti del potere lo usano per un tornaconto personale. Amare il proprio paese vuol dire lottare contro coloro che operano per distruggerlo per annientarlo dall'alto delle proprie “Carreghe”.
Gesù dice ai discepoli: "Non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?”
Reagiamo ai soprusi, alla violenza fatta di malevoli azioni, alla violenza nascosta ma che distrugge l'animo, la mente, l'integrità psico-fisica dell'uomo.
GiacomoMatteotti ha scritto una famosa frase che abbiamo sotto gli occhi tutte le volte che passiamo davanti al suo monumento che cita “Uccidete pure me ma l'idea che è in me non la ucciderete mai”.

Sembra di lottare contro i mulini a vento, spesso si ha questa sensazione, ma anche i mulini si possono rompere, fermare o far girare al contrario. Gli sforzi fatti per un mondo migliore non sono mai vani. Quando vivi la vita lottando per quello in cui credi, anche se ti perseguiteranno, tu sai di aver vissuto senza nasconderti dietro la vita degli altri. Saprai di aver vissuto la tua vita.
Non lasciatevi intimorire, non lasciatevi calpestare, il potere qualcuno l'ha dato loro e qualcuno glielo può togliere, i privilegi gli anno avuti ma li possono anche perdere. Speak Truth to power: dire la verità al potere e non aver paura di  quali saranno le reazioni.
La rivoluzione pacifica in quest'epoca deve partire da qui: SPEAK TRUTH TO POWER.
Uniti si cambia. Da soli siamo granelli di sabbia, insieme possiamo diventare una tormenta.





Nessun commento:

Posta un commento